You are here:  / Curriculum

— PAGINA IN AGGIORNAMENTO —

Curriculum dell’associazione culturale “Cenacolo dei Poeti” di Bitonto

 


cropped-LOGO-CENACOLO-DEI-POETI.pngIl “Cenacolo dei Poeti” è un gruppo di lettori e scrittori che sin dal 2010 si raccolgono intorno alle attività culturali della “Libreria del Teatro” di Bitonto (Ba).
Nel settembre 2012 il gruppo organizza il raduno di poeti in occasione della “Settimana della Cultura Bitontina” indetta dal comune di Bitonto – Assessorato al Marketing territoriale. L’iniziativa delinea un vero e proprio format “i poeti si danno appuntamento al Torrione Angioino; chiunque abbia un verso nel cassetto può condividerlo”. Il risultato di questo progetto richiama autori e appassionati da comuni limitrofi, trasformando il gruppo locale in una realtà ben strutturata.
cenacoli si susseguono nel corso del tempo, alle poesie si aggiungono esecuzioni di musiche inedite, momenti di convivialità con tisane, vini e dolci che aumentano l’aggregazione tra i vari componenti. Il racconto del “sé” da parte dei poeti suggerisce l’idea di programmare una conferenza dal titolo “Valore terapeutico della poesia”.
Il gruppo raccoltosi attorno l’esperienze dei cenacoli nel 2013, matura la consapevolezza della necessità di un festival di poesia, contenitore e vetrina di tutte le esperienze vissute.
Il Comune di Bitonto premia e sostiene il gruppo informale lanciando l’8 agosto 2013 il “Festival di Poesia – Le corti dei miracoli“, manifestazione culturale organizzata in corti e piazze caratteristiche nel centro storico Bitontino.
Il successo di tale festival porta alla decisione di costituirsi in associazione culturale.
Il gruppo informale si costituisce in associazione il 5 maggio 2014 e prosegue la sua attività di conferenze e seminari di cui si citano i principali eventi:
  • 30 agosto 2014 organizza il Festival “Le corti dei Miracoli“(video) invitando musicisti, poeti e scrittori provenienti dall’hinterland barese, invitando come ospite speciale il “Giullar cortese” di Orvieto, Premiando poeti e scrittori meritevoli con targhe e premi in denaro;
  • 8-29 agosto, 3-19 settembre, il Festival “Le corti dei Miracoli” continua con la terza edizione ed il Comune di Bitonto lo inserisce nell’intervento culturale “Parco delle arti – BitontoEstate” edizione 2015;
  • 19 agosto 2015 per la “Giornata Europea del patrimonio” promosso dal MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, l’associazione organizza il “Canzoniere di Petrarca”; recital di Francesco Salamina su musiche originali del Maestro Michelangelo Cotugno nella “Galleria Nazionale Girolamo e Rosaria Devanna” di Bitonto (Ba).;
  • 3 settembre 2015 nel “Museo Archeologico De Palo Ungaro“, l’associazione organizza l’incontro con il poeta e traduttore Silvio Raffo dal titolo “La poesia delle donne: discussione con il grande poeta e traduttore delle poetesse inglesi”.
  • In costruzione: conferenza “Valore terapeutico della poesia”, concorso letterario sul tema della poesia al femminile e seminario di studi “Laudi medievali e drammi liturgici”.
L’associazione intende proseguire nell’organizzazione di eventi culturali estendendosi ai Comuni Pugliesi; basando le proprie risorse su contributi di soci onorari, fondatori e sostenitori. La gestione degli eventi è a compartecipazione del Comune di Bitonto.