You are here:  / News & Eventi / Vera Slepoj presenta “La psicologia dell’amore”
la-psicologia-dellamore

Vera Slepoj presenta “La psicologia dell’amore”

Venerdì 23 settembre 2016, alle 18.30 presso la Biblioteca Comunale “Eustachio Rogadeo” (Via Rogadeo, 52 – Bitonto), si terrà l’incontro “Libri di Acqua dalle spiagge agli approdi, il tour mondiale dei libri“. L’evento si svolgerà in collaborazione con il “Parco delle Arti” – Progetto comunale Bitonto città dei festival, il “Circolo dei lettori” della Libreria del Teatro, l’Associazione Culturale “Cenacolo dei Poeti”, l’Associazione “Porta D’Oriente” di Bari e l’Associazione “Il Symposium”.
Programma:

Il Libro:

C’è qualcosa di strano, di paradossale, nell’amore. L’amore è esperienza di tutti. Eppure quando si è innamorati si pensa di essere le sole persone al mondo a essere toccate dalle sue ali celestiali. L’amore è strettamente connesso alla riproduzione della specie, e dunque alla biologia, ma è anche totalmente culturale: infatti ha una storia, che emerge dalle modalità con cui, nelle diverse epoche, viene rappresentato. E anche se non ci piace ammetterlo, il modo in cui amiamo è plasmato dallo spirito del tempo. Ecco quindi che riflettere sulla genesi, sulla funzione e sull’evoluzione dell’amore può aiutare a ridargli un senso e a viverlo quindi con maggiore consapevolezza, evitando di esserne solo travolti: può farci capire che il nostro amore ha un aspetto individuale, legato all’esperienza soggettiva, e un aspetto sociale, connesso alle narrazioni, ai ruoli e ai valori che ogni epoca assegna a questo sentimento.
Per saperne di più su questa “follia”, il nuovo libro di Vera Slepoj propone una lettura che affronta la sua storia, la sua mitologia, la sua psicologia e il suo status attuale: da Platone a Casanova, da Freud alle teorie psicologiche più recenti, dall’amor cortese alle chat su Internet. Per imparare a conoscere i meccanismi profondi del cuore e ad avere finalmente sentimenti sani.
L’autrice:

Vera Slepoj è psicoterapeuta specializzata in psicoterapia individuale e psicoterapia di gruppo. Laureata in Psicologia presso l’Università di Padova nel 1977, è psicologa psicoanalista con diploma in sofrologia medica. Svolge la propria attività di psicoterapeuta tra Milano, Padova e Londra.
Dal 1989 è Presidente della Federazione Italiana Psicologi ed è Presidente dell’International Health Observatory. Autrice dei libri “Capire i sentimenti“, “Le ferite degli uomini“, “L’età dell’incertezza. Capire l’adolescenza per capire i nostri ragazzi” e “Le nuove ferite degli uomini“.