You are here:  / News & Eventi / Il prof. Mario Moretti racconta Tommaso Traetta
IL PROFESSOR MARIO MORETTI RACCONTA TOMMASO TRAETTA

Il professor Mario Moretti racconta Tommaso Traetta

Un racconto che resterà nella storia e nel cuore di Bitonto

La storia di un paese è costruita sulla memoria del passato. Tutte le tradizioni, i monumenti, le imprese, gli eventi accaduti e la quotidianità artistica e culturale di chi ci ha preceduto, sono le basi sulle quali si erge il presente. Bitonto è una città che nel proprio cuore custodisce molto. Tra le personalità artistiche che più hanno segnato la città, c’è senza dubbio Tommaso Traetta, compositore della scuola napoletana, che nacque il 30 marzo 1727 a Bitonto, nell’allora Regno di Napoli.
Tra i cittadini bitontini che hanno studiato la figura e la personalità di Traetta, vi è l’illustre professore Mario Moretti.  Mario Moretti, persona generosissima ed umilissima di grande cultura, si è sempre messo a disposizione dei giovani musicisti e musicologi,  dedicando tutta la sua vita e il suo impegno alla promozione e alla valorizzazione di Tommaso Traetta.
I suoi sforzi nella ricerca di documenti e manoscritti sparsi in tutte le biblioteche d’Europa, hanno richiesto pazienza, tenacia e passione in quanto effettuati in tempi decisamente lontani da internet e che dunque risultavano molto più difficoltosi.
Qualche tempo fa, L’Associazione Culturale Cenacolo dei Poeti ha voluto intervistare il Prof. Mario Moretti sugli studi e sulla figura di Tommaso Traetta. Il risultato di questa lunga intervista sono quattro video che racchiudono la grande cultura del Prof. Mario Moretti e l’amore di un uomo per la storia, la musica, Tommaso Traetta e la propria città.
Buona Visione

Condividi questo articolo: