You are here:  / News & Eventi / Primo Poetry Movie Award: Premiazione del film “Festina Lente” di Lucilla Colonna
FESTINA LENTE

Festival di Poesia Le corti dei miracoli – IV Edizione

Primo Poetry Movie Award: Premiazione del film “Festina Lente” di Lucilla Colonna

 

 

Questa sera, all’interno del Torrione Angioino (Mappa) di Bitonto (Ba) sarà lanciato il primo “Poetry Movie Award“. Il premio, lanciato dall’Associazione Culturale Cenacolo dei Poeti in collaborazione con l’Associazione Just Imagine, viene conferito ad una produzione cinematografica riguardante la poesia in tutte le sue forme e manifestazioni. Per questa prima edizione, il premio sarà consegnato alla regista Lucilla Colonna per il film “Festina lente“.
Il primo lungometraggio di Colonna racconta cinquanta anni di Rinascimento italiano attraverso gli occhi della poetessa e nobildonna Vittoria Colonna (1490-1547). Donna di grande sensibilità e cultura, scambiò corrispondenza con le personalità più influenti del Rinascimento: Ludovico Ariosto, Pietro Aretino, divenne amica e confidente di Michelangelo Buonarroti, che le dedicò alcuni dei suoi più struggenti sonetti, in cui la magnificava con parole come queste: “Un uomo in una donna, anzi un dio, tramite la sua bocca parla“. Il film è stato già premiato al Wild Rose Film Fest 2016, al Barcelona Planet Film Festival 2016: Best Actress Award, e all’International Independent Film Awards 2016: Best Soundtrack, Best Costume Design.
La proiezione del film “Festina lente” si terrà alle ore 19.00 presso il Torrione Angioino, a cura dell’Associazione Just Imagine.
L’incontro, a cui parteciperà la regista Lucilla Colonna, sarà moderato da Carmen Albergo, Leonardo Gregorio e Giovanni Botticella.

Articolo su DaBitonto

Evento Facebook