You are here:  / News & Eventi / Festività di San Antonio Abate
SANT'ANTONIO ABATE - 2018

Festività di San Antonio Abate

Domenica 21 gennaio 2018 a Bitonto (Bari), un collettivo di associazioni tra le quali la Parrocchia Cattedrale Bitonto – Vita della comunità e Urbis Cor comitato di quartiere n. 1 Bitonto si uniranno per un’antica tradizione: la festa di S. Antonio Abate protettore degli animali,conosciuto tradizionalmente come Sant’Antuono. La festa di sant’Antuono segna l’inizio del #carnevale perciò si dice “Sand’Andune màsckere e sùne” (Sant’Antonio maschere e suoni).
Nei pressi della chiesa ci sarà un mercatino d’artigianato con degustazioni di prodotti tipici davanti alla calura del fuoco.
Ci sarà inoltre un’intrattenimento musicale e balli internazionali popolari a cura di Folkèmigra e altre associazioni.
Prima dell’evento alcuni studenti dell’istituto tecnico economico ITC Vitale Giordano – Bitonto (classi 1 C , 2 C e 1 D) accompagnati dalle docenti M.C.Modugno e A. Cantatore, leggeranno alcune loro riflessioni attinenti al tragico evento consumatosi il 30 dicembre scorso a Bitonto.
L’evento prevederà anche alcune declamazioni di poesie a cura del Cenacolo dei Poeti e, durante la serata, ci saranno altre letture da parte degli studenti di scuole superiori.
La cittadinanza è invitata a partecipare – anche con qualsiasi tipo di animale – al fine di riprendere una tradizione che segnava l’inizio del carnevale e scandiva il calendario contadino dei nostri avi.

Servizio a cura di “Bitonto Live


Fotogallery dell’evento

(Foto a cura di Nicola Abbondanza)

 

Condividi: